Progetto cortometraggio: “CIAK… SI IMPARA”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto “CIAK… SI IMPARA” è attivo nella nostra Scuola da 10 anni e coinvolge gli alunni delle classi 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado.

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “CIAK… SI IMPARA” è attivo nella nostra Scuola da 10 anni e coinvolge gli alunni delle classi 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado delle due sedi della nostra Scuola. Nell’ambito del progetto, che ha riscosso un riscontro sempre maggiore, si sono realizzati 6 cortometraggi, che hanno toccato sempre tematiche giovanili, con una sceneggiatura scritta dai ragazzi, i quali, tra l’altro, hanno curato le riprese e il montaggio, sotto la guida del Docente referente.

Rilevanti riscontri si sono constatati anche negli alunni in particolari situazioni di disagio, che hanno dimostrato comunque senso di responsabilità e lavorato per raggiungere risultati ottimali nei compiti di realtà nei quali sono stati impegnati, oltre ad un’innegabile situazione paritaria tra adulti ed alunni impegnati sul set.

Laboratori di sceneggiatura, recitazione e montaggio.

Partecipanti

Alunni delle classi 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado delle due sedi della nostra Scuola.